Editoriali

Watch Dogs: abbasso il free roaming

Watch Dogs: abbasso il free roaming

Il giudizio di Jonathan su Watch Dogs, in attesa della recensione completa la cui pubblicazione è prevista nei prossimi giorni e che includerà il confronto qualitativo e l'analisi delle tecnologie NVIDIA presenti.
Come Gamemag affronta il problema dell'oggettività nelle valutazioni

Come Gamemag affronta il problema dell'oggettività nelle valutazioni

In questo editoriale torniamo ad affrontare la questione dell'oggettività nella valutazione delle opere di intrattenimento e riepiloghiamo il funzionamento del sistema di valutazione di Gamemag.
Il delirio dei voti ai videogiochi

Il delirio dei voti ai videogiochi

La fine dell'embargo sulle recensioni di Thief ha portato alla luce un problema sotterraneo, ma fino a un certo punto. Come si fa a determinare la qualità di un videogioco?
Come internet ha 'rovinato' la storia di The Wolf Among Us [SPOILER]

Come internet ha 'rovinato' la storia di The Wolf Among Us [SPOILER]

Anche se non confermato in via ufficiale, sembra che il secondo episodio sia stato rifatto da Telltale perché i fan avevano intuito, nel primo episodio, tutta la storia e scoperto il vero assassino. Ecco come stanno le cose.
Quando i videogiochi copiavano dal cinema

Quando i videogiochi copiavano dal cinema

I videogiochi stanno diventando il punto di riferimento nel mondo dell'intrattenimento, e questo vale anche per gli aspetti narrativi e artistici.
Sulla (bassa) qualità dei videogiochi della stagione natalizia

Sulla (bassa) qualità dei videogiochi della stagione natalizia

I titoli più importanti della stagione natalizia sono ormai tutti disponibili. In fatto di qualità, purtroppo, dobbiamo sottolineare un fenomeno già emerso negli anni passati.
Perché la next-gen è veramente next-gen

Perché la next-gen è veramente next-gen

Dopo un "faticosissimo" weekend di gaming, devo dire che alcune caratteristiche di Xbox One mi hanno convinto pienamente, perché introducono delle innovazioni nell'interfacciamento e nel modo di fruire i contenuti multimediali. Cerco di spiegare meglio in questo editoriale.
Come cambia il free roaming con Gta 5

Come cambia il free roaming con Gta 5

Stefano e Rosario hanno scritto nuove riflessioni sull'enorme mondo di gioco di Grand Theft Auto V e sui cambiamenti a cui sta andando incontro il media videoludico nell'ultimo periodo.
Niente Half-Life 3: Valve smette di sviluppare videogiochi?

Niente Half-Life 3: Valve smette di sviluppare videogiochi?

Dopo la serie di annunci della scorsa settimana, Valve ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, di essere focalizzata principalmente sull'universo Steam. Chi si aspettava un annuncio inerente il mondo dei videogiochi, e la stessa tradizione Valve, è rimasto fortemente deluso.
SimCity Reloaded: una seconda chance per il gestionale Maxis

SimCity Reloaded: una seconda chance per il gestionale Maxis

Non lo so, non ho idea del perché, ma è successo: ho reinstallato SimCity. Ero su Steam in cerca del predecessore (che ancora oggi foraggio con nuovi layout e nuovi metodi mascalzoni per ricevere tanto con poco), ed ecco un'epifania. Come se la stava passando Simcity?
The Last of Us: perché questa storia non potrà mai esserci in un film [CONTIENE SPOILER]

The Last of Us: perché questa storia non potrà mai esserci in un film [CONTIENE SPOILER]

[CONTIENE SPOILER] Questo editoriale può essere letto solamente da chi ha già completato The Last of Us.
Sincronizzazione verticale si o no: ovvero fedeltà o reattività?

Sincronizzazione verticale si o no: ovvero fedeltà o reattività?

L'altro giorno con Dorin si discuteva a proposito dell'opportunità di abilitare o meno la sincronizzazione verticale in un videogioco. Al di là delle considerazioni tecniche, la questione pone però molte più riflessioni "filosofiche" di quanto si possa credere.
Xbox One vs PlayStation 4: l'inizio di una nuova console war

Xbox One vs PlayStation 4: l'inizio di una nuova console war

Quando siamo ormai in procinto di partire per Los Angeles per l'edizione dell'E3 di quest'anno, facciamo il punto della situazione su quello che si sa sulle nuove console. Intanto il primo game di una lunghissima partita al meglio di cinque set si è giocato in occasione dei Reveal Event delle due console. Chi lo ha vinto?
Perché ai produttori non interessano più i bei giochi

Perché ai produttori non interessano più i bei giochi

Produrre un videogioco oggi è sempre più complicato, perché gli interessi del pubblico sono molto eterogenei e perché il target di riferimento non più formato solo dai giocatori di vecchia data.
Aiuto, non riesco più a giocare in single player!

Aiuto, non riesco più a giocare in single player!

Molte persone si stanno disaffezionando dalla componente single player dei giochi, preferendo dedicarsi a oltranza al multiplayer. Quali sono i motivi alla base di questo fenomeno? Assisteremo ad un ulteriore ridimensionamento del gaming in single player?
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