Editoriali

Dai PC agli smartphone, dagli smartphone alla realtà aumentata

Dai PC agli smartphone, dagli smartphone alla realtà aumentata

Dopo l'annuncio di Google Glass si è iniziato insistentemente a parlare di realtà aumentata e di computer indossabili. Google non è l'unica azienda che sta puntando fortemente sulle nuove tecnologie. Ma sono effettivamente utili? Quanto dovremo aspettare e quali sono le implicazioni in ambito videoludico?
L'ansia per Diablo III: console 1 - PC 1?

L'ansia per Diablo III: console 1 - PC 1?

Diablo III è finalmente tra noi. C'è chi lo ama e c'è chi lo odia, non ci sono vie di mezzo. Ma quali sono le emozioni che prova un videogiocatore quando aspetta un prodotto che gli sta particolarmente a cuore? Come si trasformano nel momento in cui può finalmente mettere le mani su quel gioco?
Videogiochi, semplificazione infinita: sarà sempre così?

Videogiochi, semplificazione infinita: sarà sempre così?

Il mercato dei videogiochi cambia in maniera radicale ogni volta che ci si trova nella parte conclusiva del ciclo vitale delle console. Ma nel caso che stiamo vivendo oggi sembra ci siano più fattori di criticità, anche per via della crisi economica internazionale.
Considerazioni sul finale di Mass Effect 3 e confronto con il cinema [CONTIENE SPOILER]

Considerazioni sul finale di Mass Effect 3 e confronto con il cinema [CONTIENE SPOILER]

Questo editoriale è indirizzato ESCLUSIVAMENTE A CHI HA FINITO MASS EFFECT 3 e ha voglia di ragionare sui temi e sul modo di raccontare la storia del nuovo titolo BioWare. L'articolo contiene SPOILER ANCHE SULLA TRILOGIA DI FILM MATRIX.
Valutare l'intrattenimento: personaggio contro autore

Valutare l'intrattenimento: personaggio contro autore

Neve. Salta la presentazione stampa di oggi: è il momento opportuno per mettere giù due parole ancora una volta a proposito di valutazione dell'opera di intrattenimento. Parlerò molto di cinema in questo piccolo pezzo, ma chiaramente molti concetti possono estendersi ai videogiochi visto il ruolo sempre più centrale che sta acquisendo la narrazione nel media videoludico. Ecco, quindi, qualche idea, che spesso nasce da confronti con colleghi o altre persone che "bazzicano" nel mondo dei videogiochi o che, più semplicemente, sono appassionate di cinema.
Lo stato dell'industria dei videogiochi: le console sono in difficoltà

Lo stato dell'industria dei videogiochi: le console sono in difficoltà

Riallacciandoci alla news sulle dichiarazioni di una dirigente di Gaikai, che prospettava il ritiro di uno dei produttori principali di console, proponiamo un report di Industry Gamers sul panel Games Summit tenutosi allo scorso CES. Si tratta di uno sguardo allo stato attuale dell'industria dei videogiochi all'interno di una nuova sfida: console vs cloud gaming.
Cosa ci spinge a preferire un gioco piuttosto che un altro?

Cosa ci spinge a preferire un gioco piuttosto che un altro?

L'altro giorno in pausa pranzo abbiamo intavolato una complessa discussione con un collega di lavoro a proposito delle preferenze in fatto di videogiochi, sul come nascono e sul perché si mantengono nel lungo periodo. Nella fattispecie lui mi parlava di Hitman Absolution, che sostiene di aspettare con particolare fervore. Mi è venuto spontaneo chiedergli perché gli stesse così particolarmente a cuore questo gioco. Lui ha risposto: "Perché mi piace la serie", e io ho chiesto nuovamente perché gli piacesse la serie Hitman. Lui: "Perché quando ho giocato al primo ho avuto delle emozioni particolari che in qualche modo mi sono rimaste dentro".
E se la prossima XBox fosse un tablet?

E se la prossima XBox fosse un tablet?

Con l'approssimarsi della fine di una generazione di console una buona percentuale delle news scritte da un newser di videogiochi riguardano indiscrezioni sulle specifiche e le funzioni principali della generazione successiva. Insomma, negli ultimi giorni sono aumentate esponenzialmente le voci e le indiscrezioni sulla prossima generazione, soprattutto per quello che riguarda la futura XBox.
Mobile gaming sempre più competitivo, ma come gli sviluppatori possono guadagnarci? [Infografica]

Mobile gaming sempre più competitivo, ma come gli sviluppatori possono guadagnarci? [Infografica]

Ne abbiamo parlato diverse volte negli ultimi tempi: il grosso dei videogiocatori si sta spostando verso il mobile. Il settore è destinato ad assumere un ruolo di primaria importanza, ovviamente, anche dal punto di vista della raccolta pubblicitaria, oltre che degli investimenti.
Syndicate: meglio come strategico o come sparatutto?

Syndicate: meglio come strategico o come sparatutto?

L'originale Syndicate è un gioco che ha da sempre prodotto in me un grande fascino. Ci sono diversi elementi che mi hanno attirato e che tutt'oggi mi attirano, principalmente legati all'atmosfera cyberpunk, a quel tipo di grafica, alla musica, oltre che al gameplay. Come è noto, Electronic Arts e Starbreeze stanno producendo un reboot della serie che uscirà nel febbraio del 2012, e che avrà diversi elementi di discontinuità rispetto al gioco originale. È un'occasione per capire in che direzione sta andando l'industria e quali sono le differenze rispetto agli anni '90.
Facebook vs Google+: una sfida che passa (soprattutto) dai videogiochi

Facebook vs Google+: una sfida che passa (soprattutto) dai videogiochi

"I giochi sono solamente la punta dell'iceberg", diceva uno dei dirigenti di Google dopo il lancio dei 16 giochi che si trovano tutt'ora sulla nuova piattaforma di social networking del colosso di Mountain View. Google+, insomma, avrebbe offerto una tale vastità di servizi che i giochi avrebbero costituito solamente una minima parte dei contenuti. La prima sensazione con Google+ è stata che il ruolo destinato ai videogiochi fosse addirittura marginale e che la sfida a Facebook avrebbe riguardato primariamente altri settori, come la privacy o i servizi avanzati come i Videoritrovi.
iPhone 5: quale impatto sulla gaming industry?

iPhone 5: quale impatto sulla gaming industry?

Il lancio di iPhone 5, stando alle indiscrezioni che si stanno diffondendo a macchia d'olio nelle ultime settimane, è ormai imminente. Sembra che l'annuncio definitivo sarà fatto il 4 ottobre. Sebbene non siano ancora note le specifiche del nuovo iPhone, è quasi certo che il dispositivo avrà un impatto considerevole sull'industria dei videogiochi, proprio come è successo con i suoi predecessori.
3D stereoscopico: nuova esperienza di gioco o solo serie di compromessi?

3D stereoscopico: nuova esperienza di gioco o solo serie di compromessi?

Un articolo pubblicato da Richard Leadbetter, direttore di DigitalFoundry, su GamesIndustry, mi ha portato a formulare qualche riflessione sul 3D stereoscopico nei videogiochi, sulla nuova esperienza di gioco che questa tecnica di visualizzazione consente ma anche su tutti i compromessi a cui gli sviluppatori vanno incontro per via delle rinnovate richieste hardware dovute al rendering delle due immagini necessarie a creare l'effetto del 3D, uno scoglio che si presenta soprattutto su console. I videogiocatori di oggi giocano in 3D o sono rimasti fedeli alla "vecchia" grafica 2D?
Successo dei social network: una guida per entrare nello spazio videoludico di Facebook

Successo dei social network: una guida per entrare nello spazio videoludico di Facebook

Grazie al suggerimento del Taglia, mi sono imbattuto in un interessante pezzo di Mike Turner, managing partner per Bitfold Online Game, pubblicato da SocialTimes, inerente l'apparentemente inarrestabile scalata dei social network e, in particolar modo, le possibilità di successo di una startup che voglia investire sullo spazio videoludico concesso da Facebook. Mi sembra una valida occasione per capire gli equilibri di questo mercato anche per i non addetti ai lavori, soprattutto per rendersi conto delle dimensioni che il gaming su Facebook sta acquisendo.
Breivik? La colpa è dei videogiochi!

Breivik? La colpa è dei videogiochi!

"Modern Warfare 2 probabilmente è il miglior simulatore militare esistente, uno dei migliori degli ultimi anni. Considero MW2, più di qualsiasi altra cosa, parte della mia formazione simulativa. Si possono simulare in modo approssimativo operazioni complete. Addestrarsi simulando con Call of Duty Modern Warfare è una buona alternativa, ma se possibile si dovrebbe accumulare molta esperienza pratica con il fucile d’assalto (con ottica Red Dot)", Anders Behring Breivik.
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